top of page

IL PAP TEST

 

 

Il pap test è l'esame per eccellenza usato per lo screening del tumore della cervice. Questo esame non ci dà la diagnosi ma può fornirci comunque delle ottime informazioni.

Il tumore della cervice è causato dal virus dell’hpv, il quale si trasmette per via sessuale: i microtraumi causati dallo sfregamento del pene sulle pareti vaginali ne favoriscono la trasmissione. Esistono circa 100 tipi di virus hpv che sono suddivisi in categorie a secondo il grado di rischio che hanno di sviluppare o no il tumore. I rapporti non protetti, il numero dei partners sessuali e la precocità nell’iniziare i rapporti sessuali (prima dei 17 anni) aumentano il rischio di contrarre il virus. Per questi motivi è opportuno cominciare ad eseguire il pap test circa due anni dopo aver iniziato ad avere rapporti sessuali o in ogni caso intorno ai 25 anni.

E’ un esame semplice e indolore. La donna è in posizione ginecologica e l’ostetrica con l'ausilio di uno speculum e una spatolina raccoglierà poche cellule da strisciare su un vetrino che verrà poi mandato ad analizzare.

Il risultato non è immediato, ma si potrà avere dopo circa 10-15 giorni. Se il risultato sarà negativo, l’esame potrà essere ripetuto dopo tre anni.

Se risultasse negativo con segni di flogosi, si può pensare insieme all’ostetrica di valutare di effettuare un tampone vaginale e terapia mirata.

Se risultasse positivo significa che può essere presente il virus. Abbiamo detto che ne esistono molti tipi quindi occorrerà indagare ulteriormente per capire di quale si tratta e quale il trattamento più indicato da fare.

In caso di pap test positivo si potrebbe pensare di effettuare una colposcopia, un altro esame molto semplice, molto simile ad una comune visita ostetrica in cui però la cervice viene visualizzata attraverso un particolare microscopio (colposcopio) e le pareti cervicali vengono imbevute di un liquido reagente. Se si ritiene necessario si effettua una biopsia, ossia si preleva una quantità millimetrica di tessuto che poi sarà mandato ad analizzare. Anche in questo caso non si avverte dolore ma una sensazione simile ad un pizzico.

Solo dopo aver fatto tutti gli accertamenti necessari si può decidere se trattare o meno la zona colpita dal virus e in quale modo trattarla.  

 

bottom of page